Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Regolamento accesso civico

COMUNE  DI TORTOLI’  

Provincia dell’Ogliastra

 

IL SEGRETARIO COMUNALE

 

Accesso civico

 

DEFINIZIONE: Diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.

 

RIFERIMENTO NORMATIVO:  Art. 5, decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

 

SPIEGAZIONE:  Questo istituto è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge 241 del 1990. Diversamente da quest’ultimo, infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le Amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.

 

SOGGETTO RESPONSABILE PER LA TRASPARENZA PER IL COMUNE DI TORTOLI’:

 

Dott. Enzo Congiu - Responsabile Area Amministrativa

 

Via Giuseppe Garibaldi n. 1,  08048 Tortolì

 

Tel. 0782600700; Fax 0782623049

E-mail:

·        segreteria.aagg@comuneditortoli.it.

·        protocollo@pec.comuneditortoli.it.

 

ITER: Il richiedente può presentare istanza, utilizzando il modulo pubblicato unitamente al presente avviso,  inviandola al Responsabile della Trasparenza, ai recapiti sopra indicati, il quale dopo aver ricevuto la richiesta, provvedere alla verifica della sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede a dare mandato ai competenti Responsabili delle Aree per la pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta  nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale www.comuneditortoli.it entro il termine di 30 giorni. I competenti Responsabili delle Aree debbono provvedere, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne danno comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

 

POTERE SOSTITUTIVO: Titolare del potere sostitutivo, ai sensi dell’art. 2, comma  9-bis della legge 241/1990, in caso di ritardo e/o mancata risposta all’istanza di accesso civico, al quale il richiedente potrà rivolgersi, e in virtù di quanto stabilito con deliberazione della Giunta Comunale n. 24  del 13.02.2015, è il Segretario Comunale Dott.ssa Maria Teresa Vella, Via Garibaldi n. 1,  08048 Tortolì, Tel. 0782600700; Fax 0782623049;

Ogni istanza finalizzata all’intervento sostitutivo può essere trasmessa al seguente indirizzo di posta elettronica:

E-mail: segretario.comunale@comuneditortoli.it;     protocollo@pec.comuneditortoli.it.

 
Data pubblicazione: 12/03/2015
Data ultimo aggiornamento: 12/03/2015